venerdì 25 giugno 2010

Delizie da amare...


Le tradizioni, i sapori, i profumi e i colori, fanno da cornice nello splendido scenario di una Sicilia ricca di risorse naturali e artistiche.
Un patrimonio inestimabile che riesce a sedurre chiunque possa avere la possibilità di visitarla e di viverla.
Questo breve itinerario vuole introdurci nel meraviglioso mondo enogastronomico legato, in qualche modo, alle origini storico-culturali della nostra straordinaria e affascinante regione.
Normanni, Spagnoli e Arabi sono stati parte integrante della storia siciliana generando usanze, grandi opere monumentali, personaggi di grande spessore e perché no? Anche a livello gastronomico hanno dato un grande contributo, dando vita ad una sfilza di specialità che ancor oggi sono protagoniste sulle nostre tavole.
E’ davvrero straordinario come la cucina siciliana nella sua semplicità riesca a conquistare i palati più esigenti.

Sapori intensi che racchiudono in sé tutta la fragranza del mediterraneo.

Dagli innumerevoli primi alla bontà assoluta del pesce, per non parlare dei famigerati dolci. E dulcis in fundo i vini, una meravigliosa realtà che scaturisce non solo dalla favorevole posizione geografica, ma anche dall’amore e dalla passione con cui famosissimi imprenditori del settore riescono ad esaltarne le qualità.
Pertanto l’invito rivolto a tutti i miei visitatori è quello di accostarsi a questa straordinaria realtà siciliana che lascia un segno indelebile nel tempo.

Nessun commento: